Guida completa alle auto ibride: differenze tra MHEV, HEV e PHEV

Se stai pensando di acquistare un’auto ibrida, potresti trovarti di fronte a una vasta gamma di opzioni, ognuna con le proprie caratteristiche e vantaggi.
In questo articolo, esamineremo le differenze tra i principali tipi di auto ibride e ti aiuteremo a capire quale potrebbe essere la scelta migliore per te.

Ibrido MHEV (Mild Hybrid Electric Vehicle):

  • Funzionamento: I veicoli ibridi MHEV utilizzano un sistema ibrido leggero, che combina un motore a combustione interna con un motore elettrico di supporto.
  • Recupero dell’Energia: Durante la frenata e la decelerazione, il motore elettrico recupera l’energia cinetica e la immagazzina in una piccola batteria, che viene utilizzata per assistere il motore a combustione interna durante l’accelerazione.
  • Esempi di Modelli: La Nissan Qashqai Xtronic Tekna, la KIA Sportage, la Suzuki Vitara.

auto mild hybrid liscate

Ibrido HEV (Full Hybrid Electric Vehicle):

  • Funzionamento: Gli ibridi HEV utilizzano un sistema più avanzato, con una batteria più grande e un motore elettrico in grado di muovere il veicolo autonomamente a basse velocità.
  • Ricarica: La batteria si ricarica durante la guida e durante la frenata, ma non può essere ricaricata esternamente tramite una presa elettrica.
  • Esempi di Modelli: La KIA Sorento, la Nissan X-Trail e-power, la Ford Kuga.

auto full hybrid liscate

Ibrido PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle):

  • Funzionamento: Gli ibridi plug-in sono simili agli HEV, ma hanno una batteria più grande che può essere ricaricata tramite una presa elettrica esterna, consentendo un’autonomia elettrica più lunga.
  • Autonomia Elettrica: I PHEV possono percorrere distanze significative utilizzando solo l’energia elettrica, prima di passare al motore a combustione interna.
  • Esempi di Modelli: La Hyundai Tucson, la Jeep Compass.

auto plug-in hybrid liscate

In conlusione, quale ibrido conviene?

Dipende dalle tue esigenze e abitudini.
Se percorri poca strada, ti muovi in città e vuoi un’auto economica, sicuramente un’auto Mild Hybrid può fare al caso tuo.
Se percorri tra i 15mila e i 20mila km all’anno, scegli un’auto Full-Hybrid; la sua autonomia elettrica si adatta bene a spostamenti di breve-media distanza.
L’auto Plug-in Hybrid è perfetta se invece percorri più di 25mila km l’anno e soprattutto se hai la possibilità di caricarla in autonomia; in questo modo ridurrai i costi del carburante e guiderai anche a zero emissioni in modalità 100% elettrica.

 

Richiedi informazioni

Aggiungi un messaggio