BMW iX5 Hydrogen: la novità del secolo?

25 Ottobre 2023

Nell’ ultimo decennio, le auto elettriche stanno rivoluzionando il settore automotive introducendo una nuova cultura automobilistica rivolta insistentemente verso una concezione “green”, in modo tale da ridurre sistematicamente l’impatto delle auto sull’ambiente.

Tuttavia, la transizione energetica si sta rivelando essere un processo lungo e molto costoso per molte industrie automobilistiche, poiché si ritrovano ad interfacciarsi con un nuovo mercato molto dinamico e caratterizzato da un elevato grado di incertezza. Però le complicazioni non finiscono qua! La principale lamentela di tutti gli automobilisti del mondo, in relazione alle auto elettriche, riguarda i tempi di ricarica della batteria che si dimostrano essere decisamente scomodi se si vuole affrontare viaggi lunghi.

LA NOVITA’ DI BMW

La casa automobilistica tedesca di Monaco, recentemente, ha lanciato sulle strade europee, più precisamente ad Anversa (una delle capitali europee più importanti dell’idrogeno), una flotta di un centinaio di prototipi di iX5 Hydrogen in modo tale da pubblicizzare l’evento ed iniziare a spargere l’idea di un nuovo tipo di carburante totalmente green e a emissioni zero: l’idrogeno.

Ecco che BMW trova un modo per ovviare al problema dei tempi di ricarica introducendo la iX5 Hydrogen, inserendo una guida elettrica senza compromessi con tutti i vantaggi della corrente prodotta con l’idrogeno.

Questo prototipo di auto detiene un serbatoio che può contenere fino a 6 chili di idrogeno, sufficienti per percorrere circa 500 chilometri in completa autonomia, rifornibile in non più di 4 minuti! La trazione è solo posteriore, 0-100 km/h in 6 secondi e 180 km/h di velocità massima, tutto ciò nel più totale silenzio che offrirebbe un’auto elettrica.

COME FUNZIONA?

Al posto del tipico motore termico della serie X5, è presente una Fuel Cell da 125 kW che genera l’elettricità necessaria per il funzionamento della vettura, collegata al motore elettrico da 401 cv derivato dalla normale iX5. Una Fuel Cell è un dispositivo elettrochimico che permette di ottenere energia elettrica direttamente da certe sostanze chimiche, in questo caso, dall’idrogeno. Infatti, non essendoci cilindri e pistoni, questo SUV risulta essere a tutti gli effetti un’auto elettrica estremamente efficiente in qualsiasi condizione di temperatura adatta a percorrere lunghe distanze in tutta comodità, evitando lunghe soste di ricarica.

QUANDO SUL MERCATO?

Purtroppo, il mercato dell’idrogeno non è ancora sufficientemente sviluppato e il prezzo di quest’ultimo risulta essere ambiguo. La casa automobilistica di Monaco, prima di lanciare la iX5 Hydrogen sul mercato, desidera raccogliere i feedback dalla clientela e addetti ai lavori per cercare di attuare un’indagine di mercato e potersi costruire, in base alla domanda degli automobilisti, una solida offerta. A seconda delle condizioni generali, BMW ritiene di poter iniziare la produzione in serie nella seconda metà del decennio.

Noi di Farina Motors comprendiamo le potenzialità di tale fonte energetica, purtroppo, al momento, è molto onerosa nella produzione e nella distribuzione. Di conseguenza, gran parte degli automobilisti  tendono ad adottare uno stile di guida ancora tradizionale, essendo che la rete stradale e infrastrutturale, tutt’oggi, in Italia, non è ancora all’avanguardia per tale cambiamento, anche se le speranze future puntano su simile innovazione.

Voi cosa ne pensate? Ritenete che, in tale periodo di transizione energetica, l’idrogeno sia la soluzione?